Le regole della Home Page del sito web

Posted on March 22, 2018 by Luca Barcaccia

Vuoi realizzare un buon sito web? Ecco alcune regole per la tua home page ottimizzata per il cliente e per i motori di ricerca

  • Perchè scrivo questo articolo? Semplice!
    Perchè la prima cosa che un utente vede del tuo sito è la Home Page.
    La prima pagina del sito web deve essere quindi esplicativa, avere delle regole precise, è il tuo biglietto da visita:
    Fino a pochi anni fa in un sito c'era il problema di riempire gli spazi e si usava inserire nella home page frasi lunghe, immagini, photogallery, si diceva anche che indicizzasse bene nei motori di ricerca. Oggi con i siti responsive è diverso. Essendo web design responsive, si ha più libertà nell'inserire immagini, testo, widget, icone e tutto è più chiaro e semplice.

    Ciò che è rimasto invariato dal vecchio sistema html al "responsive" è ovviamente l'inserimento del menu, ed i contatti che hanno subìto però una piccola variazione inserendo i cosidetti widget, icone o bottoni. Questo per rendere più focale la struttura della pagina.
    Vediamo ora alcune regole fondamentali che non devono mai mancare:

  • Menu di navigazione che è il punto di partenza e deve essere ben visibile;
  • Logo o marchio dell'attività, anche esso deve essere ben visibile e detta le regole dell'impostazione grafica del sito internet specialmente nella scelta dei colori;
  • Informazioni sui Contatti che tutti i siti devono avere nella home per la tua presenza online ed iniziare il processo di vendita. Consiglio di inserire i contatti sia nel footer (parte bassa del sito) che nella parte alta. Mentre una volta si usavano inserire i contatti tradizionali quali telefono, fax, mail, oggi si usa anche inserire il servizio di chat e il contatto whatsapp in modo che l'utente possa lasciare un messaggio istantaneo ed avere risposta quasi in tempo reale;
  • Bottoni e widget social che creano link alle tue pagine social quali facebook, twitter, linkedin ed oggi sono fondamentali per creare appunto una ragnatela di contatti, informazioni, notizie della tua attività o di chi sei;
  • Unique Value Proposition o Proposta Unica di Valore è il punto essenziale, uno dei più importanti della tua home page. Nella tua pagina iniziale deve essere sempre presente una frase o un breve messaggio che spieghi quali siano gli obbiettivi della tua attività, i servizi e/o i prodotti che offri per coinvolgere da subito i visitatori tramite il messaggio che vuoi trasmettere;
  • Immagini belle e descrittive che attrarranno l'attenzione del visitatore attraverso i tuoi prodotti ed illustrazioni per descrivere il servizio che offri.
    Attenzione a non esagerare. Immagini e testo si devono integrare bene e non devono essere sbilanciate;
  • Informativa cookie. Se il tuo sito usa anche solo strumenti come Google Analytics ed i widget per mettere i "likes" alle tue pagine social, è importante che sulla home page sia presente l’informativa cookie. Per maggiori informazioni sulla normativa relativa ai cookie, ti rimando al sito ufficiale del Garante per la protezione dei dati personali;

    In conclusione ti ho illustrato cosa non deve mancare nella tua home page, se sei stato soddisfatto o nel tuo sito manca qualche regola di quelle già citate contattami o lascia un commento.

Contatti

Per Info compila tutti i campi

Address

06132 Perugia (PG)

Phone Number

+39.3476080976

Your message has been sent. Thank you!


Autorizzo trattamento Privacy Policy